La Nostra Filosofia

Siamo una scuola che educa le mente attraverso il corpo. L' Accademia Arti Marziali Roma non è solo Sport, è cultura sportiva, è un supporto alla crescita, è psicologia motoria, è filosofia del benessere, è terapia funzionale.

Veniamo da tutto il Mondo e da tutti i Paesi, da tutti quei luoghi in cui la comunicazione corporea è cultura. In cammino verso il vero significato dell' Io e dello Sport e l'inscindibile legame che esiste tra il benessere del corpo e quello della mente.

Siamo un Team di persone che lavorano per trasmettere i valori che lo sport ci ha insegnato. Il nostro progetto si colloca in un'era in cui le innovazioni tecnologiche hanno portato tante limitazioni dal punto di vista del movimento, tali da creare un vero e proprio stato di "sotto-salute" dilagante.

l nostro progetto punta a garantire il mantenimento delle capacità funzionali con cui tutti noi nasciamo. Vuole aiutare a sviluppare le capacità motorie a cui tutti noi potenzialmente abbiamo accesso e diritto. Uno strumento anche di socializzazione, di confronto e di condivisione, per una reale crescita individuale attraverso l'esperienza collettiva.

Secondo gli psicologi lo sport è fondamentale per un armonico sviluppo della personalità, uno strumento di educazione ed equilibrio: lo sport è parte integrante del processo di crescita.

Nell'era dei Reality Show, nella cultura del "voglio tutto e subito" la tendenza generazionale è quella di voler eliminare la parola "sforzo" dal dizionario. Il nostro progetto educa al valore profondo dello sport, alla fatica, allo spirito di sacrificio, necessari per raggiungere gli obiettivi.

Educare allo sport è educare alle regole: il raggiungimento di un obiettivo sportivo impone autodisciplina. Educare alla lealtà, la stessa lealtà e giustizia che noi pretendiamo è quella che ci verrà spontanea dare. Educare allo sport e al rispetto sia per i compagni che per l'avversario, poichè sappiamo il duro percorso che li ha portati fin là.

Il lavoro duro per essere, il vero coraggio per divenire: è fondamentale sapersi rialzare dopo aver subito un duro colpo. L' obiettivo non è quello di evitare frustrazioni o sconfitte ma quello di insegnare a gestirle. Il nostro progetto insegna ai ragazzi a sognare in modo attivo: nel momento stesso in cui un sogno viene concepito, inizia la responsabilità di realizzarlo.

 

Perchè le Arti Marziali?

Il bambino vuole giocare alla lotta come "pulsione istintiva". Il confronto attraverso lo scontro fisico è da sempre parte di una fisicità naturale. Le arti marziali sono perfette per i bambini in quanto incanalano gli istinti secondo regole precise sviluppando disciplina. coraggio e autocontrollo. 
 



Lo Sport: gli Effetti Benefici

Lo sport, praticato fin da piccoli, non solo aiuta a prevenire malattie e squilibri fisici e psichici, ma permette di acquisire un bagaglio di esperienze motorie che sarà prezioso per tutta la vita.

In età infantile permette di sperimentare il proprio corpo nel periodo in cui si sviluppasno le capacità coordinative (equilibrio e orientamento) e le capacità condizionali (forza, resistenza e velocità) insegna a rapportarsi agli altri e a sè stessi. Uno strumento utile per acquisire sicurezza ed autostima, grazie allo sviluppo e incanalamento di Energia Positiva.

Lo Sport non è solo uno strumento di crescita per i bambini ma anche di evoluzione per gli adulti. In una società dove non si ha piu' tempo, l' Accademia Arti Marziali Roma offre agli adulti uno spazio da dedicare a sè stessi e al confronto con gli altri. 

 
 
 
1.png8.png5.png1.png4.png2.png
Accademia Arti Marziali Roma - Via Gaetano Mario Columba 60/B - 00179 - Roma (RM) - Tel. 335 294751
Responsabile Safeguarding Goffredo Vellucci: tel. 3355409459 - email: goffredo.vellucci@gmail.com
Powered by JS Network Solutions