La base di partenza fu tratta dalle antiche tecniche delle scuole di Ju-jitsu, molte delle quali modificate ed affinate, ma la vera novità fu il principio che ispirava la Scuola di Kano: non più soltanto un'arte (jitsu) di combattimento, ma un metodo educativo basato sul miglior uso dell'energia allo scopo di perfezionare se stessi e contribuire alla prosperità del mondo intero.
Parlando del suo metodo, Jigoro Kano dice che "il Judo è la Via più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale". Allenarsi nella disciplina del Judo significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l’addestramento attacco-difesa e l’assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Il miglioramento dell’io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, e ciò costituisce l’obiettivo ultimo del Judo".
La nostra scuola ha come scopo l'insegnamento, la pratica e la divulgazione del Judo secondo i principi stabiliti dal suo fondatore: far scoprire e sviluppare al judoista le proprie attitudini (Judo, quindi, come cultura, nel senso di saper fare) motivandolo ad utilizzarle al meglio nel contesto della società (judo-educazione) secondo un principio morale (il miglior impiego dell'energia);
la verifica di quanto appreso, poi, sarà data dalle gare (judo sport), nelle quale ci si misura lealmente con altre persone con le quali poi si lavorerà insieme nella società.
Orario Corso:
Lunedì e Mercoledì 20:00 - 21:00
Venerdi 19:00 - 20:00