Capoeira Adulti
Free

Capoeira Adulti

"La Capoeira è una forma d’arte Brasiliana che combina elementi di arti marziali con la musica e la danza. La Capoeira è, nella sua origine, una lotta di liberazione dissimulata nella danza, in un gioco di arguzia."

Affonda le sue origini nelle tecniche di lotta tribali nelle danze e nei rituali dell'Africa centro-occidentale, ma si sviluppa in Brasile durante l'epoca coloniale, quando vi vennero deportati gli schiavi africani. 

La tradizione vuole che gli schiavi di origini africane si esercitassero nella lotta con l'intento di conquistare la libertà; l'apparenza di danza tribale li avrebbe messi al sicuro dalla punizione dei padroni.

Il gioco della Capoeira non diventa mai culto di violenza; il capoeirista al contrario deve prendere coscienza di sé e del proprio corpo, rispettando l'altro giocatore, pur trattandosi ovviamente di combattimento. 

Occorre molta concentrazione, attenzione, coordinazione dei movimenti propri e in sintonia sia col ritmo dato dagli strumenti, sia coi movimenti del proprio avversario. 

Essa è anche una disciplina molto creativa perché i movimenti, sempre coordinati, non sono però programmati e preordinati, ma devono essere "ad incastro" con quelli dell'avversario.

La Capoeira è una disciplina completa: aumenta l'agilità del corpo e l'elasticità delle articolazioni, definisce e potenzia la muscolatura; aiuta ad essere più resistenti alla fatica ed agli sforzi, ed oltre a tutto ciò, si apprende a suonare gli strumenti musicali e a cantare in un'altra lingua. 

Nella Capoeira ognuno è totalmente libero di giocare ed esprimersi con le proprie potenzialità: uomini e donne, bambini e adulti, grassi e magri. Esaltando le specifiche capacità di ognuno, porta ad acquisire scioltezza e perfeziona un fisico agile e sano tirando fuori potenzialità impensate.

 

 

Orario Corso:

 

Lunedi e Venerdi    15:30 - 16:30

MLunedi e Venerdi     15:30 - 16:30

 

Guarda l'Orario Completo

1.png8.png5.png1.png5.png2.png
Accademia Arti Marziali Roma - Via Gaetano Mario Columba 60/B - 00179 - Roma (RM) - Tel. 335 294751
Responsabile Safeguarding Goffredo Vellucci: tel. 3355409459 - email: goffredo.vellucci@gmail.com
Powered by JS Network Solutions